Sbocchi professionali

Profilo professionale e sbocchi occupazioni e professionali previsti per i laureati
Funzionario nelle Amministrazioni Pubbliche e Private
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati magistrali potranno svolgere funzioni in diversi contesti di lavoro.
Per quanto attiene alla P.A., si tratta delle funzioni rilevanti nel settore pubblico allargato, in ognuno dei relativi comparti. Pertanto, il corso prepara allo svolgimento di funzioni di amministrazione attiva, consultiva e di controllo, con ruoli non solo operativi ma anche organizzativi, di supervisione, di progettazione e di coordinamento.
Per quanto riguarda il contesto lavorativo privato, si tratta delle funzioni attinenti all'amministrazione di impresa, alle attività del terzo settore, ai servizi di consulenza per le aziende e i cittadini, comprese le funzioni relative alla sostenibilità socio-economica e ambientale, alla responsabilità sociale d'impresa, alla redazione dei bilanci di genere e delle relative certificazioni di qualità.
Infine, il corso prepara all'accesso al livello più alto della formazione universitaria, ai fini del successivo ingresso nel mondo accademico e della ricerca scientifica nel settore giuridico, storico-politico ed economico.
competenze associate alla funzione:
Il laureato magistrale acquisisce le seguenti competenze: nozioni e concetti principali dei processi economici e statistici applicati al management privato; nozioni e concetti principali dei processi economico-statistici applicati alla amministrazione pubblica, alla tutela dell'ambiente, ai diritti individuali, agli interessi pubblici e privati legati al territorio e alle politiche di genere; nozioni e categorie fondamentali del diritto pubblico, amministrativo e tributario; nozioni e categorie principali del controllo di gestione, in ambito pubblico e privato; nozioni e categorie fondamentali attinenti all'informazione, alla tutela dell'ambiente e del territorio, ai diritti individuali e alle politiche di genere. Si aggiungono inoltre nozioni e categorie fondamentali in ambito storico-politico e giuridico in materia di: potere economico e politico; istituzioni; diritti; trasporti; turismo; autonomie; politiche di genere. Infine, fanno da collante nozioni, concetti e capacità in ambito linguistico, anche tecnico, nonché lo svolgimento di stage e la previsione di programmi di mobilità internazionale.
Tutto ciò fornisce competenze di tipo organizzativo, progettuale, operativo e di coordinamento nell'ambito delle seguenti funzioni: amministrazione affari generali; gestione del personale; gestione economico-finanziaria; controllo di gestione; contabilità, fiscalità e tributi; valutazione e attuazione di politiche pubbliche o aziendali; realizzazione di progetti ed utilizzo e rendicontazione dei relativi fondi europei e internazionali; ricerca e sviluppo.
sbocchi professionali:
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previsti dal Corso di laurea rientrano nelle categorie ISTAT n. 2 delle “professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione”, ferma restando la possibilità di accedere anche alle professioni della categoria ISTAT n. 1, previo concorso (funzionario, dirigente, quadro etc.) e, per alcune di esse, con l'ulteriore necessità di acquisire un titolo accademico del terzo ciclo.
Il corso forma specialisti operanti in ogni comparto del settore pubblico allargato: Comunità montane; Comuni; Unioni di Comuni; Province; Regioni; Stato; Enti pubblici economici; ex Istituti autonomi per le case popolari; Aziende pubbliche di servizi alla persona; Camere di commercio, etc.. Una particolare attenzione è dedicata alla formazione per il concorso da funzionario dell'Agenzia delle Entrate.
Quanto agli sbocchi occupazionali e professionali nel settore privato, il corso forma specialisti e manager in questi contesti: imprese di produzione di beni e di fornitura di servizi, anche con riguardo alle responsabilità legate al controllo di qualità, sostenibilità e politiche di genere; società di servizi turistici; assicurazioni; banche; istituti di ricerca e fondazioni a carattere privatistico; terzo settore; società di consulenza, anche per la progettazione e per la ricerca di fondi. A quest'ultimo riguardo, si tenga conto anche delle figure professionali impiegate negli enti accreditati per il rilascio del certificato di parità di genere – ai fini della redazione del bilancio e della gestione delle risorse umane – e del certificato di sostenibilità socio-economica e ambientale. Si consideri inoltre la figura professionale del "consulente turistico", che rientra nella più ampia sfera dei consulenti aziendali.
Infine, i laureati magistrali hanno i requisiti per accedere al più alto livello di istruzione universitaria, nell'ottica degli sbocchi professionali nel mondo accademico o negli enti di ricerca.