Orientamento

orientamento in ingresso

Sulla nuova piattaforma orientarSi
https://orientarsi.unisi.it
è possibile reperire le informazioni utili agli studenti in fase di ingresso, in itinere ed in uscita ed è possibile consultare ulteriori materiali informativi sull'offerta formativa e i servizi di Ateneo al link
https://www.unisi.it/materiali-informativi Sono inoltre disponibili tutte le informazioni per l’accoglienza agli studenti disabili e per i servizi dsa
https://www.unisi.it/disabili-dsa
Gli studenti internazionali hanno la possibilità di procedere alla valutazione dei loro titoli di studio già prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni (autunno anno precedente) attraverso una piattaforma dedicata dove deve essere allegata la documentazione nel rispetto delle indicazioni contenute nella normativa ministeriale. Al link
https:// apply.unisi.it è possibile reperire la piattaforma e le notizie inerenti il Foundation course.
Sulle scadenze, sulle modalità e su ogni informazione necessaria sulla cittadinanza per uno studente internazionale è possibile trovare maggiori informazioni contattando la struttura competente a internationalplace@unisi.it o consultando le pagine web dell’Ateneo ai seguenti link:
https:// www.unisi.it/internazionale/international-degree-seeking-students
https://en.unisi.it/international/international-degree-seeking-students'

Le attività di orientamento in entrata svolte dal CdS si inseriscono nel più generale impegno dell'Ateneo e del Dipartimento in questo settore, presentando inoltre una serie di iniziative mirate alla diffusione dei contenuti specifici del Corso di Studio.
Il Dipartimento ha predisposto una serie di iniziative volte a diffondere i contenuti specifici del Cds e ad illustrare i servizi offerti dal Dipartimento stesso. L'orientamento in ingresso è coordinato dal delegato all'orientamento, nominato dal direttore del Dipartimento. Il coordinatore si avvale, nell'espletamento di questa funzione, della collaborazione di altri docenti e degli studenti tutor. Le attività di orientamento si svolgono sia all'interno della sede dipartimentale, che all'esterno.
1. Nella struttura del Dipartimento vengono organizzati, sia negli orari di ricevimento dei docenti e tutor, sia in altre occasioni preventivamente stabilite in accordo con l'Ufficio Orientamento e Tutorato di Ateneo, incontri con singoli studenti o gruppi scolastici delle scuole medie superiori (quarte e quinte classi), accompagnati dai loro docenti e/o genitori.
2. Un'altra iniziativa fondamentale, organizzata dal delegato all'orientamento in collaborazione con l'Ufficio Orientamento e Tutorato di Ateneo, si svolge all'interno della struttura: si tratta delle due giornate di 'Università Aperta'. Un'occasione nella quale gruppi di studenti vengono accolti nel Dipartimento con la possibilità di assistere alla presentazione del Cds e della relativa offerta didattica; ad una lezione dimostrativa su tematiche di ampio interesse e tipiche del Cds; allo svolgimento degli esami o delle lezioni in corso; alla visita guidata della biblioteca del Circolo Giuridico e delle altre strutture del Dipartimento (aree di studio, laboratorio di informatica, spazi di socializzazione ecc.).
3. Il Cds ha predisposto un programma di orientamento in ingresso anche all'esterno della sede dipartimentale. Questa attività si svolge attraverso visite presso istituti scolastici della provincia di Siena, delle province limitrofe e di altre regioni italiane, soprattutto nel meridione. In quelle occasioni docenti del Cds hanno la possibilità di incontrare studenti, docenti delle scuole e genitori, fornendo qualsiasi informazione sul Cds, sui piani di studio e sui servizi offerti dal Dipartimento. Durante quelle visite vengono anche proposte lezioni-demo sulle tematiche più interessanti delle Scienze Politiche e Internazionali.

orientamento e tutorato in itinere

Sulla nuova piattaforma orientarSi
https://orientarsi.unisi.it è possibile reperire le informazioni utili agli studenti in fase di ingresso, in itinere ed in uscita ed è possibile consultare ulteriori materiali informativi sull'offerta formativa e i servizi di Ateneo al link
https://www.unisi.it/materiali-informativi
Sono inoltre disponibili tutte le informazioni per l’accoglienza agli studenti disabili e per i servizi dsa
https://www.unisi.it/disabili-dsa
Gli studenti internazionali hanno la possibilità di procedere alla valutazione dei loro titoli di studio già prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni (autunno anno precedente) attraverso una piattaforma dedicata dove deve essere allegata la documentazione nel rispetto delle indicazioni contenute nella normativa ministeriale. Al link https://apply.unisi.it è possibile reperire la piattaforma e le notizie inerenti il Foundation course. Sulle scadenze, sulle modalità e su ogni informazione necessaria sulla cittadinanza per uno studente internazionale è possibile trovare maggiori informazioni contattando la struttura competente a internationalplace@unisi.it o consultando le pagine web dell’Ateneo ai seguenti link:
https://www.unisi.it/internazionale/international-degree-seeking-students
https://en.unisi.it/international/international-degree-seeking-students'

Per gli studenti di nuova immatricolazione è prevista una forma di tutorato didattico. Questo viene svolto da alcuni docenti ed anche dagli studenti tutor.
I docenti e gli studenti tutor sono disponibili ad incontri individuali con gli studenti con l'obiettivo di aiutarli a risolvere i problemi che si presentano. Inoltre il comitato per la didattica svolge un incontro con tutti gli studenti iscritti con cadenza annuale (nel secondo semestre) volto a fornire spiegazioni circa il livello di preparazione necessario per affrontare gli insegnamenti previsti nei piani delle attività formative, favorire l'inserimento dello studente nella vita accademica del Corso di studio e del Dipartimento, incoraggiare l'espletamento degli esami nei tempi previsti, fornire delucidazioni sulle migliori opportunità di stage curriculari e sulle altre attività formative organizzate dal Dipartimento, presentare le modalità di accesso alla biblioteca e di utilizzo dei suoi fondi librari e documentari. Seminari sui servizi offerti dalla biblioteca e visite guidate al patrimonio posseduto sono organizzati in concomitanza con l'inizio dei corsi.